Chi siamo
   Glossario
   Forum
   Contattaci
   Link
   Archivio
 
AREA PROFESSIONALE > AREA GENITORI > AREA INSEGNANTI > AREA STUDENTI > PRIMO PIANO > HOME >
AREA PROFESSIONALE
  Articoli
  Interviste
  News
  Informazioni
  Bibliografia
     ARTICOLI
AREA PROFESSIONALE "Articoli"I muri maestri della comunicazione \ La metodologia

I muri maestri della comunicazione

2. Metodologia
.
Sulla base di queste considerazioni, ed a partire dell’oggetto di indagine identificabile come il senso di autoefficacia dei writer, è stata costruita un'intervista di cinquantanove domande che esplora le dimensioni individuali e relazionali legate all’azione del dipingere, con particolare attenzione al piano della percezione del sé.
In particolare sono state approfondite le esplorazioni di quattro aree:
1)Piano delle conoscenze generiche di base;
2)Aspetti specificamente connessi all’attività di writer;
3)Aspetti connessi alla dimensione dell’autoefficacia percepit;.
4) Piano delle aspettative legate all’attività di writer.
L’indagine diversifica al suo interno le produzioni legali da quelle illegali, quelle su commissioni da quelle liberamente ideate.
L'intervista è stata sottoposta ad un campione di quarantacinque ragazzi e cinque ragazze fra i tredici e trentadue anni.
La procedura di campionamento utilizzata segue una modalità non probabilistica, nello specifico è stato utilizzato un campione “a valanga”, correlato alla collaborazione e al progressivo coinvolgimento reciproco dei ragazzi che hanno partecipato al presente studio.
Parallelamente è stata costruita una tabella di elaborazione dei dati per l’analisi del contenuto, costituita da voci chiuse e aperte.
Ogni intervista è stata codificata tre volte.

Vedi allegato 1.
 
 
AREA PROFESSIONALE > AREA GENITORI > AREA INSEGNANTI > AREA STUDENTI > PRIMO PIANO > HOME >
   

 

 

 

comunicascuola